Panzanella croccante di Taralli Telesina
La panzanella è un piatto fresco, buonissimo e facile da fare. La sua origine risale agli anni 50-60 quando i taralli all'olio extravergine d'oliva e finocchietto erano fatti in casa e sfornati insieme al pane e alla pizza.
Il trucco di questa ricetta è nel bagnare leggermente i taralli per il mantenimento della loro croccantezza permettendo l'assorbimento degli aromi degli altri ingredienti che saranno aggiunti. Il pomodoro maturo veniva strofinato sui taralli come avviene sulla fresella.
Una particolare variante è quella di bagnare i taralli con l'acqua solfurea di Telese Terme (BN), come avviene tra i bagnanti passeggiando nei viali alberati delle Terme telesine, "inzuppando" il tarallo nel bicchiere di carta dell'acqua solfurea.
Ingredienti:
- Taralli all'olio extravergine di oliva con finocchietto (Sapori di Forno)
- Pomodori maturi o come variante il ciliegino giallo (Genuino)
- Olio extravergine di oliva (Azienda Agricola Di Cerbo)
- Aceto
- Origano
- Sale
Preparazione:
- Spezzetta i taralli, bagnali leggermente con acqua e riponili in una ciotola.
- Taglia a pezzetti i pomodori maturi e condisci con sale, olio di oliva extravergine e un cucchiaino di aceto. Infine aggiungi l'origano.
Opzioni:
Si possono aggiungere a scelta la cipolla, le olive o la cipolla. Il pomodoro può essere sostituito dal pomodoro ciliegino o datterino, l'aceto bianco può essere sostituito da aceto balsamico.
Lascia un commento Cancella commento