Menu
VdS Falanghina del Sannio Doc 75cl
Vinicola del Sannio Falanghina del Sannio Doc Insigne Made in Campania
Normalmente disponibile, in caso di indisponibilità verrete contattati.
I tuoi pagamenti sono protetti
La spedizione è gratuita per ordini sopra gli 80 €
Spediamo i prodotti in confezioni che ne salvaguardano la freschezza
Falanghina del Sannio Doc
Vitigno di origini antichissime e misteriose. Secondo alcuni quest’uva era alla base del Falernum, il vino più ricercato dai Romani. Ė il vitigno a bacca bianca più diffuso in Campania, simbolo del successo che in questi ultimi anni va registrando il vino campano. L’uva falanghina, biotipo beneventano, si presenta con grappolo alato e l’acino leggermente oblungo. Dotata di una buona concentrazione di zuccheri e di una sostenuta carica acida, si esprime con note fruttate di mela, banana, ananas e pesca a cui si accompagnano note di agrumi, miele ed erbe mediterranea.
Vino di grande valore, pregio e importanza, come rievoca il termine Insigne, qualità che identifica questa nostra produzione.
Provenienza
Affonda le radici storiche nell'epoca greco-romana, quando gli stessi romani s'inventarono di allevare la vite sostenuta da piccoli paletti a forma di spada (falange) da cui oggi il nome Falanghina.
Vitigno
100% Falanghina
Tecnica enologica
Le uve selezionate e raccolte manualmente nella prima decade di Ottobre, arrivate in cantina saranno avviate alla fermentazione controllata per tutto il periodo necessario alla trasformazione degli zuccheri in grado alcolico.
Esame visivo: giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli.
Esame olfattivo: intenso e persistente che ricorda i profumi dei fiori bianchi degli agrumi.
Esame gustativo: fresco, sapido e minerale.
Abbinamenti: antipasto di mare, crostacei e frittura di paranza. Bene anche con i piatti di tradizione contadina senza il rosso del pomodoro.
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8/12 °C